Un formaggio che porta il suo nome, le vigne che producono eccellenti vini, i boschi che regalano il pregiato tartufo bianco d'alba... cosa chiedere di più a Murazzano? In questo articolo vi racconto il primo dei prodotti gastronomici che vengono in mente quando si parla del nostro paese.. la toma ( in dialetto le chiamiamo tuma)!
Il Murazzano DOP è un formaggio a pasta fresca prodotto con latte di pecora di razza delle Langhe, in purezza o con latte misto ovino e vaccino. L'ovino deve essere in misura minima del 60% con eventuali aggiunte di latte vaccino in misura massima del 40%. Questa toma è la più antica tra le robiole del Piemonte ed è ancora oggi realizzata a mano, forma dopo forma. Il Murazzano DOP è un formaggio dalla consistenza morbida, il sapore fine e il profumo delicato.
Ogni morso è un’esplosione di gusto e un perfetto equilibrio tra dolcezza e intensità. Una prelibatezza da gustare come antipasto, con la tipica cognà piemontese, o da inserire nelle ricette di primi sfiziosi.
In ogni ristorante di Murazzano troverete diversi piatti che hanno come protagonista questa antica toma della tradizione contadina!
Potrete anche acquistare direttamente presso i caseifici del paese, come Il Forletto, Murazzano Penta e il caseificio di Marcello Gatto. I primi due sono guidati da due giovani ragazze di Murazzano, che portano avanti la produzione di questo formaggio delizioso!
Vi è venuta fame? Allora Murazzano e la sua tuma vi aspettano!
Crea il tuo sito web con Webador